giovedì 6 maggio 2010

Roadtec Z6 fase 3: i primi 3000 km


Questo doveva essere il post dei miei primi 1000 km con le Metzeler Z6 Interact, ma il tempo e la strada scorrono rapidi, è arrivata la primavera – si fa per dire – ed è diventato il post dei 2000 e infine dei 3000 km.
Avendo coperto un terzo della percorrenza che mi sono preposto di raggiungere, mi sembra un ottimo momento per un bilancio.

In questi primi 3000 km, ho guidato in ogni situazione, quindi la valutazione può essere considerata attendibile e completa, almeno per quanto mi riguarda.

I primi metri con le Z6 sono stati accompagnati dal mal tempo: questo mi ha costretto a guidare a velocità ridotta e con estrema prudenza, anche se la patina lucida, che ricopriva gli pneumatici all'acquisto, se n'è andata piuttosto rapidamente. Sono bastati la prima corsa con una giornata decente e l'asfalto intiepidito dal sole per percepire un aumento di aderenza.

Come promesso dal costruttore, le Z6 Interact raggiungono in pochi minuti una temperatura ottimale d'esercizio e, anche quando si procede per lunghi tratti diritti, alla prima curva le spalle infondono sicurezza; e quando si esce di casa, alla prima rotatoria si tocca già la pedana, quasi fossero gomme sportive.

Ecco, il feeling è l'aspetto che mi ha piacevolmente colpito su tutto: benché si tratti di una copertura turistica, la discesa in piega è molto progressiva e comunicativa: nel caso l'asfalto sia umido, o comunque freddo, la ruota anteriore si dimostra molto sensibile e offre una certa resistenza all'aumentare dell'inclinazione, specie alle basse velocità, lasciando intendere che, insomma, non è il caso di insistere.
Il comportamento è sicuro anche in caso di pioggia: i miracoli non si possono pretendere, ma con una guida attenta, ci si sente abbastanza sicuri e non si fa la fine di Lorenzo in piscina...

Di contro la rapidità nei cambi di direzione non è certo quella di una slick, ma può bastare per divertirsi su un budello di montagna.

Per ora non sono da registrare inconvenienti di alcun tipo e posso dirmi molto soddisfatto dell'acquisto.

Nessun commento:

Posta un commento