martedì 23 marzo 2010

La R125 Cup e il battesimo del Lord


Il 6 marzo, alle otto del mattino, la pista di Adria è ghiacciata che i cordoli sembrano dei Calippo. Una minuscola dose notturna di nevischio fuori stagione è bastata per angosciare il Lord. Il suo battesimo in pista e come collaboratore di Real-Bikes non può essere rinviato: quali altre frottole potrebbe raccontare alla dolce mogliettina per non assolvere i suoi doveri familiari? Al contrario di quanto si possa pensare è più facile andare in pista per un adolescente che non per un padre di famiglia.

Attendiamo il sole, pazientemente. Nel frattempo, con l'aiuto dello staff Yamaha, prendiamo confidenza con le R125 nella versione dedicata al trofeo. Lo stesso Lord è stupito di quanta somiglianza in effetti ci sia, anche a livello dimensionale, con le sorelle maggiori R6 e R1 parcheggiate, fianco a fianco, nello stesso box. Ci infiliamo la tuta assieme agli altri giornalisti e vedo dai suoi occhi che cresce l'emozione. Afferriamo il casco, si parte.

Ritorno dai primi cinque giri in sella alla R125 e, come in una gara di endurance in versione estremamente ridotta, gli passo al volo la moto e lui entra, per il primo turno in pista della sua vita. Certo, come avvio alla carriera di pilota, non è dei più gloriosi: esordire con una 125 da 15 CV non è esaltante, ma a noi di RB serviva lo sguardo puro di un debuttante per capire quanto la R125 Cup sia in effetti un'esperienza formativa. E lo è, ne siamo certi.

Le prime curve, il Lord le affronta con apprensione e un po' di tensione. Benché le prestazioni non lo spaventino di certo, la sua attenzione è rivolta a capire quello che gli succede attorno più che la moto che sta guidando. Il sole nel frattempo scalda l'asfalto e ci allontaniamo progressivamente dagli zero gradi, così, allo stesso modo, il Lord si scioglie e in sella alla piccola Yamaha è sempre meno impacciato. Dopo aver fatto un paio di turni su ognuna delle moto presenti, non è pago e vuole scendere ancora. Mentre lo fa, si informa come e più dei colleghi giornalisti: "questa è la rookie? O la open? Ha il cambio rovesciato? Maddai?". Sta sorridendo e la tensione del primo giro è già dimenticata.

Quando finiamo di divertirci, ragioniamo assieme sulla formula proposta dalla Yamaha, ma non abbiamo il tempo di discutere che la telecamera ci aspetta per la nostra intervista doppia a caldo. (presto on-line su Real-Bikes, canale Real Roads)

Per chiunque fosse interessato ad approfondire il tema della R125 Cup consigliamo di seguire il trofeo, questo è il calendario:
  • 11 aprile 2010- Varano de' Melegari (PR)
  • 9 maggio 2010 - Castelletto di Branduzzo (PV)
  • 30 maggio 2010 - Binetto (BA)
  • 25 luglio 2010 - Vallelunga (RM)
  • 3 ottobre 2010 - Adria (RO)
Per chi, invece, avesse il piacere di scoprire le nostre impressioni sulla R125, questo è il nostro test... (clicca)

Nessun commento:

Posta un commento