giovedì 25 febbraio 2010

Anno nuovo, gomme nuove


Anno nuovo, gomme nuove; nel caso specifico si tratta di un paio di Metzeler Roadtec Z6 Interact fresche fresche che ora andranno montate sulla mia cara e vecchia Kawasaki ZRX 1100. In pratica la mia moto raddoppierà il suo valore.

Questa è la prima puntata di un "serial-post" che vedrà come protagoniste le suddette calzature tedesche. La prima puntualizzazione che debbo fare è che le gomme sono state regolarmente e normalmente acquistate e l'operazione (purtroppo per le mie già misere finanze) non è in alcun modo sponsorizzata né da Metzeler né da qualsiasi gommista o sito gommarolo o altro che possa venire in mente a voi maliziosetti. Tradotto: è tutto regolare, nessuno sta barando.

Il mio obiettivo è quello di verificare se tali gomme mantengono le promesse del costruttore durante un utilizzo normale. Si tratta, infatti, di un paio di gomme pensate per il turismo sportivo e per garantire una notevole longevità senza troppe rinunce al piacere di guida. Di tanto in tanto vi aggiornerò sul loro stato di usura o nel caso si verificassero anomalie, nel frattempo userò la Rex come sempre e in maniera del tutto usuale. Non andrò in pista, ci farò solo della strada e spero tanta. La curiosità a cui voglio trovare una risposta infatti è: arriveranno a 10.000 km?

Perché le Metzeler Z6 Interact?
Ho scelto queste gomme dopo averle provate tempo fa su altre moto durante un test stampa. Per il tipo di utilizzo intensivo della mia moto ho bisogno di una gomma che unisca la durata con una guida piuttosto sportiva e tempi di riscaldamento ridotti, oltre che un comportamento sicuro in ogni condizione.
Le Z6 Interact, a differenza delle Z6 delle quali sono l'evoluzione, sono bi-mescola (più morbide sulle spalle) e promettono una maggiore tenuta anche sul bagnato mantenendo la longevità delle Z6.

L'alternativa
Se non avessi trovato le Z6 Interact al budget prefissato, mi sarei orientato verso le Dunlop Roadsmart, anche in questo caso un prodotto nuovo che promette una buona tenuta in ogni condizione e una buona durata. Il prezzo è analogo e varia di pochi euro. Sarà per la prossima volta.

Fase 1: l'acquisto
Ho comprato le Z6 su internet con un discreto risparmio, in realtà poi vanificato da chi mi ha montato le gomme, ma vi riassumo meglio come è andata.
Per prima cosa ho interpellato alcuni gommisti per avere alcuni preventivi di acquisto e montaggio. I prezzi andavano dai 330 ai 400 euro: in ogni caso mi sembravano eccessivi.
Poi ho cercato su internet il prezzo migliore per il treno di gomme sciolte e l'ho trovato su Pneus on-line: 235 euro (iva e spedizione compresa). Ordinate il martedì sera mi sono state consegnate il venerdì, pure in anticipo sui tempi dichiarati. (Ottimo!)

Ho poi cercato un gommista disposto a montarle e per pigrizia mi sono rivolto a quello più vicino alla redazione: Top Motoscooter in via Brioschi 24, che però non si è rivelato affatto economico. La richiesta è stata infatti di ben 80 euro! Decisamente troppi. Per la fretta di avere le gomme montate e per l'estrema vicinanza, ho lasciato correre, ma questo prezzo è ampiamente gonfiato ed è stato inoltre condito con panzane inventate ad arte sulla difficoltà di smontare le ruote di una moto come la mia... Cioè di una moto normale!!
Purtroppo anche altri gommisti in città chiedono cifre analoghe, quando in realtà il costo dovrebbe aggirarsi sui 30-50 euro. Ad esempio il Supermercato del pneumatico ci ha indirizzato alla sede più vicina in viale Troya 16 e, dopo due ore di riflessione, mi sono sentito chiedere una cifra non meglio precisata tra gli 80 e i 100 euro. (Male, molto male!)

Un servizio interessante lo offre il sito Gomma Diretto, che vi indica il gommista convenzionato più vicino a voi - il cui costo per il montaggio va dai 10 ai 20 euro circa - a patto che compriate ovviamente le gomme sul detto sito. Di fatto tra gomma e montaggio si raggiungevano in ogni caso i 300 euro e quindi la spesa era analoga.


Nessun commento:

Posta un commento