lunedì 30 novembre 2009

Qui si vende tutto a gratis!



Mi aggiro tra i concessionari d'auto. Sì, ho detto auto. Preventivo dopo preventivo dò la caccia al re degli sconti, al gran visir dell'affarone, al sommo incentivo. Inseguo il modello che si accinge ad uscire di scena e poi lo abbandono per la novità che "oh è una novità". Ascolto formule algebriche che mi fanno risparmiare offrendomi un bagagliaio di servizi di cui ignoravo l'esistenza e, vien da sé, la necessità. I polpastrelli sudano sulla calcolatrice, la vista si annebbia alla cifra finale. Ma come?

Mi aggiro tra i concessionari d'auto ed emerge un quadro desolante: nessuno dei venditori si preoccupa di spiegare le peculiarità del singolo modello. Forse perché non ci sono. Potrei scombinare gli abbinamenti venditore/auto e il risultato non cambierebbe. Dicono tutti le stesse cose, hanno gli stessi dati e non è nemmeno colpa loro.

Omologazione, ho pensato. Omologazione dei prodotti. Ma anche omologazione delle persone, del pensiero, dei gusti.

L'angoscia mi assale: fra quanto accadrà anche per le moto? O è già accaduto?

Se non è ancora accaduto è perché il motociclista è spinto dalla pulsione verso un modello e non da un ragionamento utilitaristico. Ma sarà sempre così? Alcuni segnali negli ultimi anni hanno fatto presagire il contrario e le case che hanno spinto sugli sconti sono quelle in maggiore difficoltà di vendita. E, guarda caso, quelle con i prodotti più omologati e omologanti.


to be continued...


Nessun commento:

Posta un commento