venerdì 26 febbraio 2010

Roadtec Z6 fase 2: chilometro zero




Il contachilometri segna 41.720, ma per le Metzeler Z6 Interact si tratta del chilometro zero. Ricordiamo che la sfida è raggiungere i 10.000.

Come previsto il gommista - Top Motoscooter di via Brioschi 24 a Milano - ha cercato di aumentare ulteriormente il suo utile. Come da manuale, dopo l'esosa richiesta per il montaggio, già immaginavo una chiamata nella quale lamentava un qualche guaio o un pezzo da cambiare e... tadaaan così è stato. Mi telefona mentre sta lavorando sulla mia moto per dirmi che ha notato che la pastiglia del freno posteriore è a fine vita (e secondo te non lo sapevo?). Se lo desidero me la può sostituire per 50 euro. Ci ha provato.

Quando vado a ritirare la moto, mi saluta per nome come fossimo amici di vecchia data, mentre noto che le gomme sono montate e ci ha già fatto pure un giretto di collaudo perché sono sporche. In effetti sul contachilometri ci sono già un paio di chilometri in più, poco male. Per prima cosa mi dice che avrò pure risparmiato a non comprarle da lui, ma le gomme non sono fresche. Non sono fresche? No, perché non sono del 2010, ma del 2009. Ho evitato di fargli notare che siamo a febbraio e che non ho mai preteso di avere delle gomme ancora calde perché appena sfornate.

Quando inizia con le raccomandazioni su come ci si deve comportare con le gomme nuove, fingo di non annoiarmi e di sentire i suoi ammirevoli consigli per la prima volta nella mia vita. Quando conclude dicendomi di stare attento perché la mia moto ha molta coppia e se si dà gas la ruota dietro incerata parte, sgrano gli occhi (la mia moto ha coppia? Solo 10 kgm...) perché ammette che durante il giretto di collaudo gli è partita. A me sta per partire invece una pizza, ma mi trattengo.
Il grande colpo però lo riserva per il finale: pago gli 80 euro (ah se si vuole la fattura bisogna mettere in conto l'iva sai com'è... quindi sarebbero 100...) e mi chiede cosa intendo fare con le gomme vecchie. Secondo il suo punto di vista, infatti, dovrei prenderle e portarle in discarica, perché altrimenti lui è costretto a pagare per una cosa che non ha nemmeno acquistato e su cui non ha avuto margini. Comincia a sparare cifre a caso: a un certo punto, alla mia perplessità, dice che in discarica deve pagare 55 euro. Lo guardo meravigliato e gli dico che mi pare quantomeno curioso dover pagare una cifra del genere per lasciare delle gomme vecchie. In realtà dovrebbe costargli 2,5 euro a pneumatico. Se invece le avessi acquistate da lui non dovrebbe pagare nulla, perché il costo di smaltimento è compreso nel prezzo da quando esiste il consorzio ECOPNEUS costituito dai produttori di pneumatici.
Quindi il nostro caro amico di Top Motoscooter in via Brioschi 24 a Milano o ci fa o ci è.

Morale della favola: ha guadagnato 80 euro, ma ha perso un cliente (per giunta con una moto vecchiotta che, si sa, ha sempre bisogno di qualcosa) e si è inimicato un vicino. Questo sì che è senso degli affari.

Nessun commento:

Posta un commento